Tommaso Togni
Il dibattito e l’impegno civile e politico è da sempre vivace in casa nostra.
Mi piace l’idea di poter contribuire alla Comunità anche attraverso l’attività politica, condividendo con il mondo dei più grandi la mia prospettiva di giovane uomo ed essere concretamente protagonista per il futuro della nostra bella città: i giovani devono impegnarsi per il futuro del nostro territorio.
Sono nato il 29.09.2005 e cresciuto a Biogno di Breganzona. Grazie ai valori della nostra famiglia, sono molto legato al nostro Quartiere, alle tradizioni, la cultura e al nostro magnifico territorio.
Nella vita sono studente alla Scuola di Commercio di Massagno. Mi affascinano l’economia ed i mercati finanziari, ma sono un amante dello sport e nutro il sogno di diventare un giornalista sportivo, avendo per tanti anni giocato a calcio nel AS Breganzona e praticato diversi sport (sci, arrampicata, immersioni, …).
Tifo Hockey Club Lugano, supportando la squadra in Curva Nord alla Cornèr Arena e a volte in trasferta, e Football Club Lugano, perpetuando la “fede calcistica” di famiglia.
Sin da bambino ho seguito le orme di mamma e sono attivo nella Sezione Scout San Sebastiano Breganzona della quale sono Capo Esplo ed aggiunto Capo Reparto, senza dimenticare l’aiuto alle feste organizzate dalla Pro Biogno e alla mia partecipazione attiva a diverse manifestazioni ed associazioni presenti nel Quartiere.
I miei temi di principale interesse sono:
- Associazioni
cardine di socialità, coesione, integrazione - Sviluppo
economico e sociale della nostra città - Tradizioni
parlo dialetto; cultura e valori ticinesi devono evolvere ed essere tramandati - Territorio
traffico, inquinamento, natura, turismo
La candidatura di papà al Municipio e al CC di Lugano è stata contagiosa, tanto da decidere di affrontare asseieme la campagna 2024 (Lista n. 3, Candidato n. 47), candidarmi al Consiglio Comunale, potermi profilare e far apprezzare.
L’esperienza è stata entusiasmante: 3. subentrante, 3’938 voti, 421 preferenziali, 418 panachage. 3’938 volte GRAZIE